Via Ciro Scianna 146, Bagheria (PA)
(+39) 328 8714284
info@iduealfieri.it

Scacchi per i piccolissimi

Scacchi per i piccolissimi

Una nuova iniziativa dell’ASD “I Due Alfieri”, la scuola di scacchi bagherese con sede in via Ciro Scianna 146, capitanata dal presidente Antonio Gollin.

Nell’ottica di uno sviluppo sempre maggiore dell’attività scacchistica il sodalizio bagherese ha attivato una collaborazione con la scuola dell’infanzia “Il Giardino di Campanellino” di via del Macello 42, sempre a Bagheria.

Con la tecnica della psicomotricità su scacchiera gigante anche i più piccoli potranno imparare a giocare a scacchi. Il progetto coinvolge infatti un gruppo di oltre 20 bambini tra i 3 ed i 5 anni che, giocando direttamente su una grande scacchiera pavimentale, impareranno i movimenti dei pezzi degli scacchi e tutte le regole del gioco. A curare il corso le due istruttrici Pierina e Carlotta Garofalo (mamma e figlia) che hanno maturato negli anni una esperienza specifica per questo tipo di attività rivolta ai piccoli in età pre-scolare.

Fondamentale, naturalmente, la fiducia che i dirigenti de “Il Giardino di Campanellino”, con in primo piano il dirigente Isidoro Fricano, hanno voluto dare agli scacchi, credendo pienamente nel ruolo importante che questo gioco/sport della mente può avere nello sviluppo dei bambini, anche dei più piccoli.

Grande l’entusiasmo che i piccoli scacchisti in erba mettono nel seguire le lezioni e le varie attività proposte dalle due istruttrici. Chissà che un giorno da questo gruppo non possa venir fuori un grande talento, magari un nuovo Fischer!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.