Via Ciro Scianna 146, Bagheria (PA)
(+39) 328 8714284
info@iduealfieri.it

Grande successo per il 1° torneo di scacchi Villa Sant’Isidoro

Grande successo per il 1° torneo di scacchi Villa Sant’Isidoro

31 scacchisti, provenienti da tutta la provincia, si sono dati battaglia sulla scacchiera in occasione del torneo di scacchi organizzato dall’ASD “I Due Alfieri” domenica 13 novembre nello splendido scenario di Villa Sant’Isidoro a Bagheria.

Nella splendida sala di gioco al piano terra della villa medesima, allestita per l’occasione nel pieno rispetto delle direttive anti COVID19, si sono svolti i 6 turni di gioco che hanno contraddistinto il torneo.

Si è trattato di un torneo in formula così detta Rapid, in cui ogni giocatore aveva a disposizione 10 minuti più un bonus di 3 secondi a mossa per l’intera partita.

Il torneo è stato inserito nel circuito provinciale dello CSEN, ente di promozione sportiva che sostiene ed incentiva l’attività scacchistica sul territorio.

Alla fine dei 6 turni di gioco a vincere è stato Federico Montalbano della Chessmate Academy Bagheria che ha chiuso con 6 vittorie su 6 partite.

Distanziato di un punto si è piazzato al secondo posto Salvo Cottone del Centro Scacchi Palermo che è anche il responsabile provinciale e regionale del settore scacchi dello CSEN.

Terza piazza del podio per Federico Giammona, giovane talento siciliano attualmente in forza all’Accademia Scacchi di Milano, fermo a 4,5 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta.

Tanti i premi di fascia, ad iniziare da quelli “tecnici” per le fasce ELO (il punteggio di merito che valuta tutti gli scacchisti). Ad Elena Cammalleri del CPS Palermo è andato il premio per la fascia ELO <1500, mentre Francesco Verga, sempre del CPS Palermo, si è aggiudicato il premio per la fascia ELO <1700.

Primo premio femminile per la giovanissima rappresentante de “I Due Alfieri” Elisa Gollin, mentre il premio per il primo Over 60 è andato al simpatico e sempre presente Giuseppe Pistola del Centro Scacchi Palermo.

Per quanto riguarda i premi delle fasce giovanili grande affermazione per i giovani talenti de “I Due Alfieri” che si sono aggiudicati i premi Under 8 con Francesco Vittorio Tripoli, Under 10 con Alessia Carollo, Under 12 con Manfredi Romeo ed Under 16 con Sofia Lo Faso. Il premio Under 14 è andato invece a Giulio Lo Presti dell’ASD Pedone Isolano di Misilmeri.

Otre ai premi già sopra elencati il Presidente Antonio Gollin  ringrazia il pittore/scultore bagherese Carlo Puleo per le splendide donazioni ricevute che sono andate al Presidente regionale Csen Pietro Civiletti, al delegato proviciale Csen Salvo Cottone ed all’arbitro della manifestazione Benny Galante.

Il torneo rappresenta il primo evento organizzato presso la prestigiosa villa bagherese e certamente non sarà l’ultimo, visto l’ottima sinergia sviluppatasi tra la l’ASD “I Due Alfieri” e Villa Sant’Isidoro, rafforzata dall’azione della Pro-loco di Aspra e dall’associazione “Giuseppe Bagnera” di Angelo Restivo.

Il torneo è stato reso possibile anche grazie al contributo degli sponsor Photo Story, Torrefazione Blando ed Ottica Paolo.

Anche lo CSEN Palermo ha voluto contribuire mettendo a disposizione alcuni dei premi.

Infine una doverosa citazione per Benedetto Galante, ottimo arbitro del torneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.